Sempre all'ascolto In Luna Q4wtzezkhm Graffiti Medium Fango Borbonese Op A35L4Rqj Ticino e Grigioni italiano
Expand Navigation
Italy Lunga 17ma4075 Donna Lana Smarteez Abito Made Manica Nero In D92EHWI
L’Organizzazione mondiale della sanità OMS definisce la dipendenza come un bisogno fisico o psichico compulsivo di sostanze o azioni/comportamenti. I nostri consulenti al telefono ricevono spesso chiamate relative a alcol, droghe, medicamenti, ma anche gioco, Internet, lavoro o sesso.
La dipendenza può essere sia fisica sia psichica, e nel due/tre percento di tutti i colloqui di Telefono Amico è il tema centrale. L’alcolismo sta al primo posto, ma hanno una certa importanza anche le dipendenze da medicamenti, sostanze stupefacenti e gioco.
Gioselin Scarpa Sneakers Light 230 Donna 0kXwO8nP

Come si presenta una persona dipendente (alcol)?

In Luna Q4wtzezkhm Graffiti Medium Fango Borbonese Op A35L4Rqj

Le persone che telefonano mentre sono sotto l'influsso di sostanze – generalmente alcol, ma anche altre droghe o medicamenti – rappresentano una grossa sfida per i nostri volontari. Un alto tasso alcolico modifica il modo di parlare, che da leggermente incerto passa a una difficoltà di parola tale da risultare del tutto incomprensibile. Si tratta sovente di monologhi, rimproveri, volgarità o „urla sguaiate". Il volontario si trova in bilico fra la possibilità di tenere una conversazione "sensata" che dia sollievo a chi chiama e un "colloquio" che non ha più nessun senso poiché l'interlocutore non è in grado di partecipare. Naturalmente ci telefonano anche persone con problemi di dipendenza che in quel momento non sono sotto l'influsso di sostanze e che apprezzano l'anonimato per poter raccontare il loro disagio.

Come sosteniamo chi ha problemi di dipendenza (alcol)?

Alcune persone cercano al Tel 143 solo un muro del pianto, dove sfogarsi in modo infantile, in quanto hanno perso il controllo di sè. Questo comportamento regressivo non porta loro nessun sollievo, possiamo quindi tranquillamente pregarle, con autorevolezza e gentilezza, di telefonare il giorno successivo. Altre persone non sarebbero nemmeno riconoscibili come dipendenti dall'alcol se non ce lo dicessero loro stesse. Qui, come sempre, dobbiamo dapprima accogliere con empatia chi chiede aiuto e ascoltare. E' importante che le persone con problemi di dipendenza si sentano accettate e rispettate. Su questi presupposti possiamo costruire un colloquio efficace che permette di programmare un percorso realistico, a piccole tappe, in vista di un cambiamento oppure prendere in considerazione l'aiuto di professionisti

Informazioni e link

In Luna Q4wtzezkhm Graffiti Medium Fango Borbonese Op A35L4Rqj
In Luna Q4wtzezkhm Graffiti Medium Fango Borbonese Op A35L4Rqj

La nostra attività 2018 in cifre - tutta la Svizzera

174'217 Colloqui di aiuto 638 Volontari 6'884 Contatti online

Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano

Casella postale 4118
6904 Lugano

Telefono amministrazione

Tel. 091 970 22 72


Sponsor principali
Certificati